info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 11 maggio 2010

Per i pirati convinti, è troppo anche pagare un cent


La Games Wolfire ha fatto un esperimento simile a quello dei Radiohead, distribuendo liberamente il loro pacchetto di cinque giochi, "Humble Indie Bundle", proponendo il prezzo simbolico di un cent e suggerendo che fossero gli utenti, invece, a decidere quanto offrire ma ha scoperto che il 25% di coloro che hanno scaricato i giochi, non hanno voluto pagare neanche il cent simbolico.

Certo la MPAA e la RIAA avrebbero subito gridato che ci sono pirati criminali che preferiscono il gratis, sempre e comunque.
Invece la Games Wolfire ha cercato di analizzare il fenomeno ed in ogni caso si dichiara soddisfatta dell'iniziativa, in quanto i giochi sono stati scaricati più di 80.000 volte ed hanno raccolto 683.090 dollari finora. Gli utenti Linux sono stati i più generosi, con una donazione media di 14,01 dollari, mentre gli utenti Windows hanno donato in media circa 7,31 dollari.

Com'è detto, però c'è stato un 25% delle persone che non hanno
pagato neanche un cent ma non è detto che la motivazione sia per tutte, che sono prive di senso etico.
Rosen della Games Wolfire dice che il link diretto per il download è stato messo da varie parti su internet e che quindi potrebbe trattarsi più di pigrizia, che di mancanza di senso etico.
Poi i downloader potrebbero essere ragazzi che non posseggono una carta di credito, quindi per essi, un cent o dieci dollari, rappresenterebbero ugualmente un problema.

Oppure potrebbe anche essere che abbiano pagato collettivamente e poi ognuno ha scaricato il file dal proprio PC o che sia stato usato per il download un PC diverso da quello usato per il pagamento.
Ci potrebbe inoltre essere anche un gruppo d'irriducibili che pensa che ogni cosa che si trovi su internet debba essere condivisa liberamente, ma anche in questo caso, il team della Game Wolfire cerca di trarre vantaggi dicendo “se sei un pirata convinto pubblicizza la “Humble Indie Bundle", presso i tuoi amici.

Nessun commento:

Posta un commento