info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 25 maggio 2010

Irlanda: accordo fra Eircom e major per disconnettere i pirati


Nel febbraio 2009 l'IRMA un'associazione che riunisce le famose “big four”EMI,Universal,Sony e Warner, strinse un'accordo extragiudiziale con l'ISP Eircom, ora, dopo più di un anno, si è pronti all'intervento e l'associazione anti-pirateria fornirà gli IP dei presunti trasgressori che verranno prima avvertiti e poi, nei casi più ostinati, disconnessi per un anno.
La validità giuridica di un tale accordo privato è stata del resto confermata dal tribunale di Dublino in cui i giudici hanno sentenziato che "E' del tutto legittimo che Eircom agisca, in quanto organo che sostiene la legge e Costituzione e questo è ciò che la Corte si aspetta dai cittadini e dalle imprese".

Quindi da oggi, i 750.000 utenti di Eircom saranno monitorati dalla società DtecNet e l'associazione IRMA fornirà ad Eircom gli indirizzi IP di coloro che DtecNet ritiene siano collegati alle violazioni. Secondo l'Irish Times, inizialmente IRMA fornirà 50 indirizzi IP alla settimana, con una revisione del sistema che verrà effettuata dopo 3 mesi.
Eircom userà il telefono per il primo avviso, al terzo l'utente verrà disconnesso per 7 giorni ed al quarto,il violatore irriducibile, verrà privato di internet per un anno.

Però non tutti gli ISP la pensano come Eircom in Irlanda, anzi fra un mese l'ISP UPC dovrà discutere in tribunale il fatto di non volere stringere accordi con IRMA ed anche altri ISP minacciano battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento