info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 8 maggio 2010

FCC annuncia “una terza strada” per risolvere i problemi di internet


Il presidente della FCC, Julius Genachowski, tramite un video di you tube, annuncia una terza strada per risolvere, quello definito come il dilemma Concast, di cui abbiamo già molto parlato.
Praticamente la FCC era intervenuta sanzionando Comcast per aver filtrato il traffico BitTorrent, mentre poi un tribunale aveva deciso, che la FCC non aveva il potere giurisdizionale per farlo.
Ora come è scritto
qui, l''obiettivo della FCC è quello di ripristinare il consenso all'ampio sostegno allo status quo, che esisteva prima della decisione del giudice sul ruolo della FCC in materia di banda larga di servizi Internet.
In tal modo la FCC verrebbe avere un maggiore potere sia sulle dinamiche dei prezzi, sia sul modo di agire dei vari provider. Già varie aziende come Google ed Ebay, stanno dando alla FCC il loro pieno supporto perchè sia garantito a tutti gli utenti di internet il libero accesso ai vari servizi, ma l'iniziativa è invece osteggiata dai maggiori ISP.

Fra i più concilianti sono stati Comcast e Warner Cable che si sono impegnati a collaborare con la Commissione, anche se non approvano il piano. Altri ISP invece hanno deciso che inaspriranno le battaglie in tribunale e l'industria wireless insiste nel considerarsi qualcosa di diverso da un servizio di tele-comunicazione e non vuole l'applicazione della regolamentazione.

Soprattutto AT & T e Verizon, pensano che l'ingerenza della FCC sia priva di fondamento giuridico e che regolando le reti su internet, in pratica la FCC, tenderebbe a controllare internet stessa, e minacciano causa se la FCC intende procedere su questa strada. Quindi la strada del controllo di internet e della net neutrality si annuncia ricca di battaglia.
http://www.youtube.com/watch?v=5aiRoZ63UtE&feature=player_embedded

Nessun commento:

Posta un commento