info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

mercoledì 5 maggio 2010

Rapidshare non è colpevole per la pirateria dei suoi utenti


Una corte di Düsseldorf ha stabilito che Rapidshare non è colpevole della pirateria dei suoi utenti, annullando la precedente sentenza di un tribunale distrettuale locale, in una causa intentata, contro il famoso sito di hosting dalla Capelight Pictures.

Come sappiamo, spesso il famoso sito di hosting è trascinato in tribunale da società detentrici dei diritti d'autore. Ovviamente molto
contento della sentenza è Schmid, l'ideatore e amministratore di Rapidshare che ha detto come la sentenza dimostri che i tentativi delle major di attaccare il loro modello di business non possono aver successo nel lungo periodo.
Il sistema di filtraggio proattivo, imposto con la prima causa, non è stato ritenuto valido ora anche perchè porterebbe a molti falsi positivi. Anche il controllo manuale di tutti i files caricati, non potrebbe essere attuato, perchè ci vorrebbe troppo personale.

E' indubbiamente una sentenza importante e che rimette in gioco anche cause famose contro siti BitTorrent, basta pensare a Mininova che ha preferito eliminare tutti i Torrent proprio perchè un simile filtraggio pro-attivo era inapplicabile.

Nessun commento:

Posta un commento