info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 17 maggio 2010

Molte specie di lucertole si estingueranno a causa dei cambiamenti climatici


E'molto difficile prevedere quali saranno gli effetti a lungo termine dell'aumento del riscaldamento globale. In ogni caso, uno studio effettuato da Science ha dimostrato che potrebbe esserci in futuro, l'estinzione di oltre il 20% delle lucertole del genere Sceloporus.
Le lucertole sono animali a sangue freddo e possono crogiolarsi al sole o ritirarsi in luoghi ombrosi aspettando che la temperatura si raffreddi, ma se le temperature aumentano così tanto da impedire alle lucertole di uscire a cercare il cibo, l'estinzione è possibile.

I limiti di tempo sono particolarmente dannosi durante il periodo riproduttivo, quando le lucertole hanno più esigenze energetiche. Dallo studio effettuato, risulta che alcune zone del Messico dove alcune specie di lucertole si sono già estinte, le temperature erano così elevate da costringerle a mettersi al riparo per più di 3,85 ore al giorno.
In base a questo studio comunque, se le temperature in Messico continueranno ad aumentare al ritmo attuale, si prevede che il 58% delle lucertole del genere Scleroporus si estinguerà entro il 2080. Il modello, applicato, poi, a 1214 popolazioni di lucertole in quattro continenti, suggerisce che sempre entro il 2080 il 39% delle popolazioni ed il 20% delle specie, sempre di lucertole, in tutto il mondo saranno estinte.

Inoltre non sembra che sia possibile una rapida evoluzione delle lucertole in risposta all'aumento delle temperature ed anche la competizione fra specie, nei pochi ambienti idonei che rimarranno, porterà ad ulteriore selezione. Lo studio comunque, anche se piuttosto pessimista sulla fine delle lucertole è interessante perchè permette un'ulteriore spiegazione delle grandi estinzioni del passato.

Nessun commento:

Posta un commento