info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

giovedì 28 ottobre 2010

Secondo Sandvine traffico P2P in espansione

Abbiamo già sentito parlare di Sandvine, la società famosa soprattutto per aver fornito i sistemi di filtraggio che Comcast ha utilizzato per parecchio tempo per bloccare il traffico BitTorrent, Ora la società ha rilasciato il suo ultimo rapporto sul traffico internet, secondo il quale il traffico P2P è in espansione e soprattutto predomina BitTorrent fra i client. Ad esempio in Nord America, più della metà del traffico giornaliero a monte, può essere attribuito al P2P. Ma questo trend è piuttosto diffuso in tutto il mondo,Invece il traffico a valle è dominato dallo streaming video.



Nel rapporto Sandvine, sono state divise le varie aree geografiche e analizzate per quello che riguarda gli usi della banda ed anche i client più usati. BitTorrent è il client più utilizzato in quasi tutte le regioni geografiche, meno che in America Latina dove predomina Ares.


Le percentuali di uso di BitTorrent a valle ed a monte sono.
USA 8,39% 34,31%
Europa 8,29% 29,97%
America Latina 6,80% 11,91%
Pacifico ed Asia 16,91% 37,63%

Per quello che riguarda poi il Nord America, il traffico P2P ha in media uno share del 19,2% nelle ore di punta, nei primi mesi del 2010, mentre era al 15,1% nel 2009 e questo, appunto vuol dire che è in aumento e come detto, BitTorrent è il client più usato.


Mentre in Europa, forse per l'effetto hadopi e l'IPRED svedese, il traffico P2P sarebbe sceso all'11% dal 22% del 2009 e sempre BitTorrent è il client, più usato.


In America Latina abbiamo ancora un incremento del traffico P2P salito al 36,7% nei primi mesi del 2010, contro il 31,9% del 2009. Domina Ares, seguito da edonkey.


Infine nella zona asiatica e del Pacifico anche qui abbiamo un incremento del traffico al 25, 7% nelle ore di punta, nei primi mesi del 2010, rispetto ai valori del 2009, mentre il client più usato è sempre BitTorrent.


Bisogna comunque considerare che Sandvine vende prodotti per filtrare il traffico, quindi è meglio sempre prendere i dati con la dovuta cautela.

Nessun commento:

Posta un commento