info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 18 ottobre 2010

Russia: Google,Vkontakte,lettera alle major

Cinque società che agiscono in Russia fra cui Google, Vkontakte, Mail.ru e due motori di ricerca, hanno scritto alle industrie dei media, chiedendo che cessino le azioni contro di loro per atti di pirateria compiuti dai loro utenti. La legge Russa infatti, a differenza di quanto succede nel resto del mondo, ritiene responsabile il prestatore del servizio dell'atto di pirateria compiuto dagli utenti.



Queste società di servizi sostengono che sono gli utenti finali a violare e nei loro confronti dovrebbero agire le major e che è realmente impossibile controllare il materiale caricato da migliaia di utenti. Mentre  le major, non accettano questa linea e dicono che è responsabilità del sito, il materiale caricato dagli utenti e che le società debbono assumere più personale per il controllo.


Le società di servizio, propongono alle major un sistema per risolvere le controversie direttamente con i trasgressori. Ad esempio una volta ricevuto un avviso di takedown, essi avvertirebbero l'utente o l'uploader della denuncia. Quest'ultimo poi, potrà contestare l'accusa direttamente ai detentori di contenuti.

Le società coinvolte sperano così di non essere più coinvolti in cause tipo quella che vede coinvolto il sito di social network, Vkontakte, al quale Gala Records ha chiesto 22.000 dollari per alcune canzoni pop caricate dagli utenti. Soprattutto, però le società di servizi, hanno paura, che, senza un accordo con i produttori dei contenuti, potrebbe prendere una brutta piega la legge su cui sta lavorando il governo per la regolamentazione di internet e che prevede che i fornitori di servizi vengano tassati, per ricompensare i detentori del copy-right delle perdite subite.

Nessun commento:

Posta un commento