Alla fine Limewire ha dovuto cessare tutte le sue attività, dopo che un giudice federale americano della corte Distrettuale di New York, ha dato ragione ad una richiesta della RIAA , che aveva sostenuto la necessità della chiusura, avendo il sito provocato miliardi di danni all'industria musicale
Della vicenda si era spesso parlato sul blog, e secondo l'ingiunzione Limewire avrebbe intenzionalmente favorito la violazione da parte degli utenti e che sapeva delle infrazioni commesse attraverso di esso.
Questa è una sentenza di fondamentale importanza che potrebbe cambiare radicalmente il mondo del filesharing, anche perchè nel 2008 Limewire aveva uno share del 37% rispetto al 14% di uTorrent.
Ciò potrebbe significare che gli utenti di limewire si riverseranno su altri client e quindi uTorrent e Vuze, potrebbero avvantaggiarsi ma anche che parecchi software simili a limewire, potrebbero divenire il prossimo bersaglio della RIAA.
A gennaio verrà effettuata una prima stima, che dovrebbe compensare le case discografiche dei miliardi di dollari persi a causa di Limewire. La RIAA fa comunque capire che il discorso non finirà qui in quanto il giudice ha firmato un provvedimento che comincia a colpire i mezzi attraverso i quali, gli utenti possono compiere i download illegali.
Nessun commento:
Posta un commento