info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

domenica 3 ottobre 2010

Il Copyright Group e la falsa bomba

Il famigerato ed ormai famoso gruppo legale,del Copyright Group, dopo aver riposato nei mesi estivi, il 30 agosto ha citato 2177 ignoti per il film “Cornered! “ con Steve Guttemberg. Ed altri 171 circa una settimana dopo, per il film “Familiar Stranger”, ciò porta le persone citate dal Copyright Group a 16200. Non stupisce che il rancore contro questi avvocati stia provocando reazioni sempre più violente, prima il sito ha subito un attacco DoS da parte di Anonimus 4Chan, che aveva già colpito molti altri siti di associazioni anti-pirateria o di avvocati, poi un'email ha avvertito che era stata messa una bomba presso lo studio Dunlap, Grubb, e Weaver ma è sembrato trattarsi di un finto allarme.



Ora, inoltre, poiché sappiamo perfettamente come funziona il sistema, ossia si costringono gli ISP con la citazione a fornire i dati corrispondenti agli indirizzi IP e poi s'inviano le lettere, chiedendo un risarcimento, possiamo, servendoci dei dati presenti nell'email che sono state trafugate sul sito dell'ACS law e messe su Pirate Bay, cercare di ricostruire quanto guadagneranno, con i 16200 citati, gli avvocati del Copyright Group. Nell'email c'era scritto che in genere risultava un tasso di pagamento intorno al 20%. I legali americani chiedono cifre più alte fra i 1000 ed i 2000 dollari ma stabilendo, come ad esempio fa Ars Technica, una somma media di risarcimento intorno agli 800 dollari, calcolando i 16200 citati, si arriva ad una cifra di tutto rispetto di 2,5 milioni di dollari.


Una parte indubbiamente dovrebbe andare alla ditta Guardaley P2P, che esegue i monitoraggi ed un'altra ai detentori dei diritti, ma allo studio legale rimarrebbero sempre 1,25 milioni di dollari, sicuramente niente male per circa un paio di mesi di lavoro. Certo che a parte le finte bombe, non potrebbero proprio questi legali essere definiti benefattori dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento