info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 15 ottobre 2010

La Francia lancia “musique carte" contro la pirateria musicale

Mentre in Francia cominciano ad arrivare migliaia di avvisi ai downloader violatori del copyright, come prevede la legge hadopi, per far abituare i giovani a ricorrere all'acquisto legale di musica on line, la Francia lancia un'iniziativa che coinvolgerà i giovani fra i 12 ed i 25, che potranno utilizzare una carta prepagata per gli acquisti di musica on line, dal costo di 50 euro ma 25 saranno pagati dal governo francese che, spenderà per l'iniziativa della durata di due anni, 50.000.000 €.


Quindi il governo francese, oltre alla repressione, cerca di educare i giovani all'utilizzo di mezzi legali per l'acquisizione di musica digitale e tale iniziativa è stata accolta con favore dal Parlamento Europeo. Ci saranno inoltre benefici per i siti che parteciperanno all'iniziativa e che dovranno tenere bassi i prezzi dei loro brani e pubblicizzare la “musique carte”.


Del resto la Francia più volte ha espresso la sua intenzione di voler salvaguardare la sua cultura nazionale e oltre quella musicale, si è espressa spesso contro gli ebook a sostegno dei libri e del materiale stampato. Il governo infatti ha promesso aiuti e campagne di abbonamenti gratuiti per i diciottenni a testate giornalistiche per aiutare la carta stampata, sempre più in concorrenza con le news on line ed il broadcast.


Questa iniziativa quindi, a sostegno della musica digitale legale può sembrare un controsenso ma forse è solo un modo di seguire ed assecondare le tendenze dei giovani ed evitare, in tal modo, che ricorrano online a materiale illegale, salvaguardando nello stesso tempo artisti ed autori musicali nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento