info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

domenica 31 ottobre 2010

Falsi Facebook,Twitter ed Youtube

Sta divenendo sempre più preoccupante il fenomeno di falsi siti con domini con nome molto simile a quello di siti famosi, con tanti visitatori ad esempio Facebook,Twitter e You tube, che spesso riportano su altri siti, i quali pagano per far generare traffico web ed avere opportunità di vendita. Ora poi, oltre agli avvisi pubblicitari alcuni siti, con nome quasi uguale a Twitter e mostrando un uccello, molto simile al logo di Twitter, offrono regali, ad esempio un IPAD a chi risponde a questionari anonimi.

Quello però che la pagina non dice, è che potrebbe essere necessario, rispondere a molte altre domande, oppure firmare per tutti i tipi di servizi e offerte di abbonamento, al fine di qualificarsi per i premi.

Alcuni esperti ed anche i responsabili di Twitter, ritengono la pratica molto ingannevole e i dipendenti di Twitter, stanno lavorando per ridurre la confusione degli utenti. Gli esperti hanno osservato che questi siti truffaldini sono realizzati, in modo da assomigliare sempre più a quelli che imitano. Inoltre possono guadagnare da pochi centesimi fino ad un dollaro, per ogni visitatore che dirottano verso altri siti e quindi hanno un ottimo incentivo per continuare nella truffa. Facebook ha recentemente citato due uomini ed una società canadese di affiliazione marketing, denominata MaxBounty, rei di generare messaggi di spam del tipo “hai vinto un ipad” oppure “ hai vinto un omaggio da 1000 dollari “ che reindirizzavano su programmi di marketing on line.



In ogni caso, sembra che il fenomeno non si plachi, anzi sia in espansione e tramite questo sistema non si diffondono malware ma sicuramente rispondendo ai questionari, l'utente fornisce una serie d'informazioni che possono essere vendute a società pubblicitarie, oppure può essere indotto, ad esempio, a sottoscrizioni ad SMS o ad altri servizi.

Nessun commento:

Posta un commento