info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 7 marzo 2011

WebGIL 1.0 è pronto, ma la Microsoft tentenna

Il gruppo Khronos ha annunciato alla Game Developers Conference a San Francisco che ha standardizzato l'interfaccia grafica e che è stato rilasciato WebGL 1.0 che sarà supportato dai browser Firefox, Opera, Chrome e Safari.

 Quello che ostacola, sicuramente lo sviluppo di WebGL è la mancanza di entusiasmo da parte della Microsoft. Infatti i responsabili Microsoft hanno dichiarato che preferiscono utilizzare gli standard esistenti per il supporto al 3D. 

Forse si può in qualche modo spiegare l'esitazione della Microsoft in quanto WebGL si basa sulla grafica openGL che compete con quella DirectX della Microsoft. Web GL offre grandi potenzialità per quello che riguarda la grafica poligonale 3D, con la complicità degli elementi canvas HTML5, il linguaggio dinamico JavaScript e le API grafiche di OpenGL 2.0.

 L' utilizzo di questa nuova tecnologia potrebbe portare ad esempio alla comparsa di elementi tridimensionali sulle mappe di Google o Bing, oppure creare immagini mediche più realistiche, aiutare gli sviluppatori di giochi per il web, nella mappe e nei labirinti, aiutare gli store on line a mostrare in modo più completo e tridimensionale, i loro prodotti.

I responsabili del gruppo Khronos dicono che “Esiste già un fiorente ecosistema di software ed applicazioni informatiche, legate al WebGL per fornire un'ampia gamma di possibilità agli sviluppatori Web per creare facilmente interessanti contenuti 3D per i browser abilitati WebGL""Questi strumenti comprendono: C3DL, CopperLicht, EnergizeGL, GammaJS, GLGE, GTW, O3D, OSG.JS, SceneJS, SpiderGL, TDL, Three.js e X3DOM".

Secondo Vlad Vukicevic di Mozilla e presidente del Gruppo di Lavoro WebGL. “ WebGL consente tutta una nuova classe di applicazioni sul web. Essere in grado di approfittare dell'accelerazione hardware 3D in un browser, sul desktop e mobile, permette agli sviluppatori web di creare esperienze avvincenti e coinvolgenti per i loro utenti"

Anche Tim Johansson, di Opera, è entusiasta di WebGL e dice che per gli sviluppatori, finalmente, potranno uscire dai confini del 2D senza bisogno di plug-in e questo segna l'inizio di una nuova era di creatività su internet. Opera intende, quindi sostenere WebGL nel suo browser, sia su computer, telefoni cellulari che televisori.

Del resto il Khronos Group intende diffondere la piattaforma ed il 3D anche sui browser mobili, anche perchè sia Android che IOS di Apple sostengono lo standard Open GL ES 2.0 ed anche Qualcomm ha adottato gli standard aperti nelle sue piattaforme Snapdragon wireless, quindi sarà solo questione di tempo e sicuramente anche la Microsoft, dovrà prima o poi, adottarli.

Nessun commento:

Posta un commento