info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 4 marzo 2011

Cresce l'importanza di Facebook nel campo giornalistico

Sta sicuramente crescendo il ruolo di Facebook come piattaforma per i giornalisti ed i blogger per diffondere le loro news ed i loro articoli nel sociale. Ad esempio come riporta Mashable, un sito di news il Central Rockville, dal 1 marzo, sposta tutte le sue news e le sue operazioni sulla sua pagina Facebook. 

Finora Twitter era soprattutto la piattaforma di microblogging per eccellenza, offrendo una copertura in tempo reale e la facilità di risalire alle fonti, però attualmente sta crescendo l'importanza di Facebook, nella diffusione di notizie, offrendo ai giornalisti la possibilità di scrivere contenuti oltre i 140 caratteri e di rivolgersi ad un pubblico maggiore. 

Altro vantaggio che concede Facebook ai giornalisti è quello di inviare messaggi privati a loro possibili fonti senza essere loro amici, permettendogli così di effettuare interviste esclusive.
Infatti, soprattutto questo, è il motivo per cui Facebook rappresenta un vantaggio rispetto ad altre piattaforme sociali, con i suoi 500 milioni di iscritti,in quanto offre la possibilità di reperire su ogni argomento, il maggior numero di fonti. Inoltre Facebook, ha ricevuto molto credito dopo che tramite esso, si è organizzata la famosa “Rivoluzione del 25 gennaio” in Egitto ed è stato molto utilizzato dai giornalisti per cercare fonti e le notizie più recenti sulle vicende dei disordini in Nord Africa ed in Medio Oriente. 

Secondo Riyaad Minty, uno dei blogger più attivi legati ad Al-Jazeera, gli eventi hanno sicuramente dimostrato il ruolo importante svolto da Facebook in campo giornalistico, permettendo ai reporter di monitorare continuamente i disordini e la situazione, pur non essendo fisicamente presenti.

Nessun commento:

Posta un commento