Per ora affianca la sigla dell'Alfa Romeo 4C, il termine concept ma dovrebbe entrare in produzione entro la fine del 2012, molto probabilmente nello stabilimento torinese di Mirafiori.
Macchina sinuosa e compatta, per il popolo anglosassone sarebbe facile confonderla con la Lotus. In effetti assomiglia alla 8C anche per quello che riguarda tecnologie e materiali, ad esempio carbonio, alluminio e trazione posteriore. E' una due posti secchi per gli amanti della guida sportiva con trazione posteriore e con motore in posizione centrale posteriore e la distribuzione dei pesi è per il 40% sull'asse anteriore e per il 60% su quello posteriore.
Per quello che riguarda l'alimentazione, nella 4C c'è un motore turbo-compresso 1750 a iniezione diretta con quattro cilindri con una potenza di oltre 200 cavalli e si avrà anche un cambio automatico"Alfa TCT" con doppia frizione a secco. Il motore consentirebbe alla 4C di superare i 250 Km/h e di passare da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi.
Il peso dell'autovettura dovrebbe essere intorno agli 850 kg, garantendo ottime performance. La 4C Concept utililizza anche sospensioni estremamente sofisticate,quelle anteriori sono a quadrilatero alto, mentre posteriormente ci sono quelle McPherson per assicurare maggiore agilità e tenuta di strada. Il telaio di monoscocca in fibra di carbonio è stato preso dalla roadstar X-Bow, dell'austriaca KTM, invece la parte posteriore del telaio e le crash-box sono realizzate in alluminio.
La macchina dovrebbe essere prodotta in 20.000 esemplari e costare circa 45.000 euro.Un vero gioiellino che sicuramente troverà facili acquirenti.
Nessun commento:
Posta un commento