info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

mercoledì 23 marzo 2011

Pwn2Own,subito violati Safari ed internet Explorer

Già al primo giorno del Pwn2Own,la nota sfida fra hacker che si tiene all'interno della conferenza sulla sicurezza CanSecWest tutte le versioni di internet explorer 8 e di Safari, nonostante le varie patch sono state violate poi è caduto anche Firefox 3 sotto Windows 7 a 64 bit ad opera dello studente tedesco Nils.

 Il primo a cadere è stato Safari 5.0.3 che era su un computer con istallato Mac OS X 10.6.6, completamente aggiornato dal punto di vista patch. La società Vupen, è stata la prima ad attaccare il browser e dopo pochi minuti, che il browser ha visitato la pagina web con il codice maligno predisposto, è stata lanciata l'applicazione campione che doveva dimostrare come il codice maligno fosse penetrato nel sistema ed è stato scritto un file sul disco rigido per dimostrare che la sandbox era stato violata. Secondo la ditta Vupen però, l'impresa non è stata facile a causa del fatto che il sistema a 64 bit di Safari non è ampiamente documentato. I presunti hackers, però sono tenuti a non rivelare i sistemi utilizzati per violare i browser prima che i programmatori degli stessi non rilascino patch per il problema di vulnerabilità evidenziato. In ogni caso la società Vupen ha vinto la sfida ed i soldi.

Anche Internet Explorer 8 è stato violato da Stephen Fewer di Harmony Security , utilizzando la versione a 32 bit di Internet Explorer 8 su un computer con istallata una versione a 64 bit di Windows 7 Service Pack 1. La Microsoft aveva poi, all'ultimo minuto deciso di rinunciare alle patch. Il ricercatore ha detto di aver sfruttato tre distinte vulnerabilità: due per ottenere l'esecuzione con successo del codice all'interno del browser, e una terza per sfuggire Ialla sandbox di nternet Explorer Protected Mode.

 Invece il ricercatore che doveva provare a violare Chrome, non si è presentato. Google, come abbiamo scritto aveva messo in palio una cifra maggiore per chi fosse riuscito a violare Chrome. Probabilmente però, l'uscita di Chrome 10, in cui erano state patchate 23 vulnerabilità ha messo in crisi il ricercatore che ha preferito non provare affatto. 

Nessun commento:

Posta un commento