info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 7 marzo 2011

Google elimina le app infette dai telefoni degli utenti

Come abbiamo già scritto, qualche giorno fa Google aveva eliminato oltre 50 apps infette dal suo Android Market ma aveva aspettato ad usare il suo sistema di controllo da remoto, per eliminarle anche dal computer degli utenti. Ora però, ha deciso che il pericolo che correvano i 260.000 utenti che avevano scaricato le apps fosse troppo grande ed ha quindi deciso di “premere il bottone “ ed eliminare le apps dai telefoni degli utenti.

Il kill switch è in realtà un software che viene scaricato su uno smartphone Android e installato automaticamente, eliminando le applicazioni in questione senza alcuna azione da parte dell'utente. Google inoltre ha assicurato i clienti,  che i loro dati personali non sono stati compromessi dalle applicazioni infette.

 Se il dispositivo risulta infetto gli utenti riceveranno un emai dall'Android market support e si riceverà anche una notifica riguardante l'istallazione dell'Android Market Security Tool marzo 2011” Si potrà anche ricevere un email che notifica che un'applicazione è stata rimossa. L'utente non deve far nulla in quanto l'aggiornamento annulla l'exploit e entro le 24 dopo di che l'attacco è stato annullato, si riceverà una seconda email.

 Gli hackers, secondo i responsabili di Google, possono essere venuti a conoscenza dei codici unici, che vengono utilizzati per identificare i dispositivi mobili e della versione di Android istallata, ma non di altri dati degli utenti. Secondo altri esperti di sicurezza, sono particolarmente vulnerabili a questi tipi di attacchi i telefonini con versioni di Android 2.2,1 o ancora più datate, mentre, invece, i dispositivi mobili con versioni più recenti di Android sono più al sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento