info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 26 febbraio 2011

Google, scacco matto contro lo spam

Google aveva già annunciato la sua intenzione di combattere le aziende che pompano contenuti di ricerca, spesso criticati per la loro bassa qualità.

Ora in un post sul blog ha presentato un cambiamento all'algoritmo della ricerca che dovrebbe abbassare dell' 11,8 % la presenza di siti con contenuti per lo più copiati da altre parti del web, che sono quindi di basso valore aggiunto per gli utenti ed anche quella di siti con contenuto non molto utile.


Nel frattempo, sempre questa modifica dell'algoritmo spingerà più in alto nella classifica siti con contenuti originali e di informazione od analisi, di qualità.


Come abbiamo anche scritto, sempre per lo stesso motivo ha aggiunto in Chrome un estensione chiamata personal blocklist, grazie alla quale gli utenti potevano anche inviare a Google dei feedback sui siti con spam. In ogni caso, Demand Media, una società coinvolta nelle controversie per il suo contenuto assai discutibile dice che per ora la sua posizione nel motore di ricerca non è stata influenzata dalla modifica all'algoritmo. Anche se essi affermano di non poter prevedere l'impatto che ci sarà nel lungo periodo sui loro affari, in ogni caso non hanno, per ora, riscontrato variazioni sul media business.


Google però afferma che le modifiche potrebbero non essere visibili immediatamente, anche perchè per ora interessano solo gli utenti statunitensi.


I responsabili di Google, altresì affermano che sono molto soddisfatti di questo aggiornamento e di altri che verranno fatti in futuro, che potrebbero portare ad un sensibile miglioramento della qualità delle pagine, per quello che riguarda i risultati di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento