Google sembra proprio che abbia escogitato un sistema per importare i bookmark degli utenti da Delicious di Yahoo al proprio Bookmark. C'è già una scritta se si accede a Google Bookmark che recita “import Delicious bookmark, new !” Facendo poi click sul link, si arriva ad una pagina da dove è possibile accedere ai preferiti archiviati su Delicious. Il sistema non si basa su nessun file di back up, bensi chiede l'autorizzazione dell'utente per leggere le sue pagine su Delicious. Tale autorizzazione viene concessa in due modi, a seconda se si ha un account di tipo recente o no, nel primo caso basta un click sul pulsante OAuth, altrimenti è necessario digitare username e password. Ovviamente, con l'importazione, i dati presenti su Delicious non verranno alterati od eliminati e nei segnalibri importati sono conservate tutte le etichette e tag.
Bookmarks, che è stato lanciato nel 2005, non ha avuto mai un grande successo e nello scorso anno Google ha lanciato le liste per i segnalibri, una funzione maggiormente sociale che ha messo il servizio di Google ancora più in concorrenza con Delicious.
Del resto Yahoo aveva annunciato che Delicious rischiava di essere venduto, quindi in effetti Google con il suo importatore fa un favore agli utenti del servizio di bookmarking, anche se sembra più come l'ultima pugnalata ad una persona già ferita.
Nessun commento:
Posta un commento