info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 22 gennaio 2011

Verizon contro la FCC per le reti wireless

La Verizon ha presentato ricorso presso la Corte di Appello del Distretto della Columbia contro le regole emesse dalla FCC, per regolare la neutralità della rete. Secondo Michael E. Glover , presidente anziano di Verizon, dopo attento esame del regolamento emanato dalla FCC è loro parere che la FCC abbia oltrepassato i propri limiti.
A dicembre, la FCC ha emesso delle norme specifiche per garantire la neutralità della rete con delle varianti nelle regole per quello che riguarda la rete fissa a banda larga e per quello che invece concerne il wireless. Secondo queste norme sia i gestori di rete fissa che mobile debbono essere trasparenti nel modo di gestire e far funzionare il loro servizio. Inoltre entrambi i gestori non debbono applicare blocchi del traffico su internet. Invece è divieto, solo per i fornitori di rete fissa di discriminare il traffico sulle loro reti.

Subito ci sono stati molti oppositori alla neutralità della rete che si sono opposti al regolamento della FCC ed anche alcuni politici repubblicani hanno detto che cercheranno di smantellare queste norme, per un open internet. 

La strategia legale di Verizon è chiara, infatti vuole lo stesso collegio di giudici nel distretto di Columbia che ha dato ragione a Comcast in quanto ha sancito che la FCC non aveva l'autorità per agire contro il provider, reo di aver filtrato il traffico BitTorrent. Verizon afferma nella sua accusa che il regolamento emanato dalla FCC modifica i termini delle licenze esistenti riguardo al wireless e per questo si è rivolto alla corte d'appello piuttosto che iniziare un nuovo caso. Ora la Corte potrebbe impiegare parecchio tempo a decidere, se è la sede competente e nel frattempo Verizon potrebbe chiedere che venga sospesa l'attuazione del nuovo regolamento, che entrerà in vigore 60 giorni dopo la registrazione. 

La FCC non ha ancora rilasciato commenti ma è plausibile che cercherà di convincere la corte della necessità di un nuovo procedimento anche per liberarsi del giudizio di giudici palesemente contrari e che già hanno esposto le loro idee sul fatto che a loro parere la FCC non avrebbe i poteri per emettere norme e regolamenti. 

Nessun commento:

Posta un commento