info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 29 gennaio 2011

L'Egitto ha provato ad uccidere internet?

Ormai tutti i media sembrano abbastanza sicuri che il 27 gennaio a mezzanotte per mezz'ora, tutte le connessioni internet siano state spente in Egitto, il blocco sembra aver coinvolto i quattro maggiori ISP: link Egypt, Vodafone / Raya, Telecom Egypt, e Etisalat Misr. Un certo numero di rotte in fibra ottica che collegano l'Europa all'Asia e passano attraverso l'Egitto sono rimaste operative.

 Inoltre un piccolo provider Noor Group sembra essere rimasto on line, questo farebbe appunto pensare ad un'azione orchestrata e che ha appunto coinvolto i quattro grandi ISP.

Potrebbe anche essere che i router diciamo di “frontiera” che gli ISP egiziani utilizzano, ad esempio, per la connessione agli ISP in Italia e altrove, siano stati scollegati o spenti. Inoltre il DNS in generale, e root server, in particolare, offre un  posto centrale in cui è facile distruggere la rete. 'L' Egitto ha uno scambio Internet al Cairo.

Non è chiaro se i quattro grandi fornitori di servizi Internet in Egitto, si collegano tutti allo scambio, ma in genere agli ISP non mi piace utilizzare le connessioni internazionali per il traffico nazionale.Quindi è probabile che ci sia un' interconnessione nei pressi di Cairo, su cui si è agito per bloccare internet in Egitto.

Questo funziona bene in un paese relativamente piccolo con solo pochi ISP, in un paese come gli USA ma anche in Europa non sarebbe stato così facile, perché entrambi hanno decine di server root, e sono gestiti da 13 organizzazioni diverse. 

Nessun commento:

Posta un commento