info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 15 gennaio 2011

Myspace chiuderà entro l'anno?

Non si sa ancora con chiarezza cosa succederà al social network, che nell'ultimo periodo aveva subito un restayling massiccio, concentrandosi maggiormente sul media-sharing di cultura pop per giovani utenti ma secondo gli analisti, se non si troverà un acquirente entro l'estate, è probabile che Myspace  chiuderà, anche perchè New Corp è noto per i suoi processi di cancellazione. Finora risulta che già è stata licenziata oltre la metà del personale del social network, circa 500 dipendenti.

La chiusura del sito sembra piuttosto improbabile, però, anche perchè hanno ancora milioni di utenti ed inoltre il mese scorso il sito ha rinnovato un patto pubblicitario con Google Inc.
E' vero anche che molte aziende, invece di investire in un proprio social network per sponsorizzare i propri marchi, preferiscono usare siti in tal senso già con grosso successo di pubblico, tipo Facebook, Twitter, YouTube ed in misura minore Foursquare.

Jones, il Ceo di My Space aveva dichiarato che i cambiamenti sarebbero stati duri ma necessari, al fine di dotare l'azienda di un percorso chiaro per una futura redditività ed una crescita sostenuta. Quindi, l'intenzione sembra essere proprio quella di ristrutturare l'azienda e metterla in vendita.

 Myspace verrà offerta a società di private equity ed eventualmente a Yahoo. Si era parlato per un po' di tempo di Zynga come possibile acquirente ma sembrerebbe che poi l'accordo si sia arenato. Secondo anche un lavoratore di My Space, ci saranno altri licenziamenti e nei prossimi mesi il sito verrà preparato per la vendita ma ci saranno, prima, molte ristrutturazioni. La vicenda fa pensare molto a quella del social network Bebo comprato da Aol per 850 milioni di dollari e che dopo aver perso visitatori è stato rivenduto da Aol per una cifra irrisoria, 5-10 milioni di dollari, perchè anche in questo caso si parlava di chiusura se non avesse trovato acquirenti. News Corp. ha acquistato MySpace nel mese di ottobre 2005 per 580 milioni dollari e il sito avrebbe perso circa 100 milioni di dollari nell'anno fiscale terminato a Giugno scorso. 

Nessun commento:

Posta un commento