info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

mercoledì 15 settembre 2010

Jean Luc Godard sempre più contro Hadopi

Il famoso regista 79 enne, che spesso si è espresso contro la legge francese Hadopi, dicendo che non dovrebbe esistere la proprietà intellettuale, ha ora contribuito con 1000 euro a sostenere il ricorso di un fotografo James Climent presso la Corte Europea dei diritti dell'uomo.Del resto Godard ha sempre chiaramente espresso le sue convinzioni anti-capitaliste ed anti-hollywood , anche ultimamente ha detto che non ha nessuna intenzione di andare a novembre ad Hollywood dove gli sarebbe stato consegnato un premio oscar speciale per la carriera.



Il caso del fotografo era iniziato nel 2005, quando Climent, appassionato di file-sharing tramite l'applicazione P2P Soulseek ricevette la visita della polizia, che trovò sul suo disco rigido 13.788 file MP3, da allora, iniziarono una serie di processi che alla fine lo condannarono a versare 20.000 euro alla SACEM.

Nel giugno 2010 il suo ultimo appello fu respinto. Climent, che si è sempre dichiarato non colpevole e che dice, in modo provocatorio di condividere ora oltre 30.000 brani, ha impegnato tutti i suoi soldi e quelli della sorella, nelle battaglie legali, che sono per lui divenute una questione di principio. Infatti egli dice che non è umano che qualcuno venga punito così pesantemente per condivisione di cultura e cerca appunto soldi per portare il suo caso alla Corte Europea. Molto sorpreso quindi Climent ha scritto nel suo blog di aver ricevuto un email di un produttore di Godard che gli comunicava che il famoso regista voleva contribuire alla sua difesa


Finora Climent ha raccolto 2225 euro ma gliene servono molti di più, come spiega nel suo blog  .

Nessun commento:

Posta un commento