info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

domenica 13 giugno 2010

Come cancellarsi definitivamente da Twitter, Facebook, Google, eBay e molti altri (2°)


Continuiamo a mostrare come cancellare il proprio account dai principali siti e social network, discorso che abbiamo iniziato qui e man mano che andiamo avanti possiamo notare
che è abbastanza lungo e laborioso cancellarsi dalla maggior parte dei siti ed indubbiamente, ciò determina rabbia e rancore ed inoltre tutti i dati di questi utenti inattivi possono solo appesantire il server.
D'altra parte è anche vero che ci sono giorni in cui si vede tutto nero e poi magari l'indomani si cambia idea, quindi è meglio che passi un po' di tempo fra la richiesta dell'utente e l'effettiva cancellazione.
Trovare il giusto mezzo fra i responsabili dei siti web e gli utenti sarebbe la scelta equilibrata e soprattutto sarebbe necessario modificare le situazioni, in cui è invece, proprio impossibile cancellare il proprio account.

Wikipedia
impossibile cancellarsi.
E' uno di quei siti da cui è impossibile cancellarsi perchè, in base alla politica del gruppo, verrebbero modificata la cronologia delle pagine modificate dall'utente
Si può possono però cancellare i dati sulla pagina utente e si può anche chiedere che non compaia sulle pagine il nostro nome e cognome, chiedendo a Wikipedia di cambiarlo e poi si può anche chiedere a Wikipedia il blocco dell'utenza in modo che nessuno possa poi adoperarla al nostro posto.
Comunque le pagine debbono essere attribuite a qualcuno ecco perchè l'utenza non può essere cancellata, ma è anche estremamente difficile cancellare le pagine come si può leggere qui.

You tube
Grado di difficoltà 3.
Se si è usato un'account Google allora con la cancellazione dello stesso ci si cancella anche da You Tube.
Altrimenti ,se i due account sono separati, basta accedere all'account e poi andare in gestione, andare poi in “gestione account” e poi su “elimina account”poi verrà chiesto il motivo e basta digitare qualsiasi cosa, poi fare click sul pulsante elimina account. Si apre ancora una finestra che ricorda che i video ed il canale non verranno eliminati, (in base a quello che si è scelto di fare se lasciarli o no, perchè bisogna cancellare prima quelli, poi il profilo ) quindi riconfermare la cancellazione e poi loggarsi per provare se l'account è stato disattivato oppure no.

Wordpress
Impossibile cancellarsi.
E' possibile anche in questo caso lasciare l'account inattivo e cancellare tutte le informazioni personali. Sarà possibile invece cancellare il blog mandando un email, magari previo backup nel caso si voglia poi riaprire un blog e riutilizzare il materiale

Windows live
Grado di difficoltà 2.
Prima di tutto bisogna andare sui siti dove si usano tali account e modificarli o variarli altrimenti poi non si potrà più accedere o cancellarsi da questi siti.
Una volta sicuri che tutti gli account collegati al Live ID sono stati cancellati bisogna andare sul proprio account e andare su “altre opzioni” e poi chiudi account qui dà altre informazioni tipo che alcuni dati verranno eliminati in modo permanente altri, no ecc, poi per completare il processo è necessario digitare la password e fare poi click su “Si”.
A questo punto ci potrebbe essere l'avviso che il tuo account è collegato ad un account di posta Microsoft e che il tuo account non può essere chiuso. Basta cliccare su “Chiudi account Microsoft” e poi chiudi “account”.

Amazon.com
Grado di difficoltà 3.
Bisogna contattare il servizio clienti con la stessa email fornita per attivare l'account e bisogna assicurarsi che non ci siano conti pendenti, poi non è ben chiaro quanto tempo bisogna aspettare per avere la risposta dal servizio clienti ed i passaggi successivi per confermare la richiesta cancellazione.

Flick/Yahoo
Grado di difficoltà 2.
Cancellarsi da Flick è abbastanza semplice. Basta andare sul proprio account e poi sulla scheda “informazioni personali” da lì si può procedere alla cancellazione ed una schermata avviserà che la cancellazione è permanente e foto e video verranno eliminati.
Per quello che invece riguarda l'account di Yahoo bisogna accedere al proprio account e poi sulla pagina di cancellazione che spiega che le informazioni relative all'utente verranno conservate per 90 giorni ed oltre ed inoltre i costi dei servizi premium continueranno ad essere addebitati quindi conviene disattivarli prima di chiedere la cancellazione dell'account.
Poi bisogna inserire la password, il codice captcha e confermare che si vuole cancellare l'account.

Nessun commento:

Posta un commento