info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 7 giugno 2010

ACLU ed EFF si schierano contro il Copyright Group


Abbiamo più volte parlato della vicenda che ha portato oltre 15000 persone ad essere denunciate dagli avvocati del Copy-right Group, a nome di varie compagnie di produzione indipendenti.
La storia ha però, agitato l'opinione pubblica americana alla quale ricorda i metodi usati dalla RIAA, intorno agli anni 2000, che era solita denunciare in massa gli utenti P2P. In seguito, però la forte pubblicità negativa ed anche il fatto che tale sistema non ha portato a diminuzioni dei download illegali, spinsero la RIAA a variare atteggiamento.
Ora alcuni dei principali fornitori di servizi internet, quali la Time Warner Cable e strano a dirsi, la Comcast, stanno già cercando di opporsi ai mandati di comparizione che richiedono agli ISP di rivelare le identità, dietro gli indirizzi IP.
Insieme ad essi sono poi scese in campo l'EFF (Electronic Frontier Foundation) e l'ACLU (American Civil Liberties Union) che, ad esempio, hanno subito
notato che 4500 cause potenziali sono state depositate a Washington D:C. ma nessuno dei convenuti ci vive, non è questo un conflitto di competenze? Dicono infatti i responsabili dell'ACLU che i detentori dei diritti hanno tutte le ragioni di contestare le violazioni del copy-right ma debbono farlo in modo che sia consono alla legge e le persone accusate debbono aver diritto ad un giusto processo.
Quindi migliaia di cittadini non possono essere giudicati lontano da dove vivono e senza dare loro adeguata comunicazione o modo di contestare il mandato di comparizione.
Ossia quello che stanno cercando di fare sia l'EFF che l'ACLU è di annullare questi procedimenti di massa e costringere il copy-right Group a citare in giudizio ognuna delle migliaia di persone individualmente, rendendogli,certo, la vita molto più difficile.

Nessun commento:

Posta un commento