info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 25 maggio 2010

Il controverso Protocollo UTP di Utorrent 2 diviene open source


Fra i cambiamenti che sicuramente hanno più fatto discutere, fra le novità presenti in uTorrent 2,00 c'è sicuramente il protocollo UTP, che molti sviluppatori, sia BitTorrent che esterni trovano ancora molto acerbo e da maggiormente sviluppare.
Come ricordiamo il protocollo UTP c'è una gestione più consapevole della rete e in caso di ingorghi della stessa, questo protocollo funziona come una valvola a farfalla. Soprattutto gli ISP avrebbero dovuto beneficiare di tale sistema e risparmiare banda ma purtroppo non c'è stato alcun feedback da parte degli ISP più importanti su questi temi, per cui l'entità dell'effetto UTP sulla loro reti rimane sconosciuta.

In parecchi forum, invece gli utenti che usano l'ultima versione di uTorrent hanno
lamentato cali sensibili alla velocità dei download.
Questa settimana la BitTorrent. Inc ha deciso di rendere open source il codice sorgente in tal modo si cerca di invitare altri sviluppatori a migliorare il protocollo, in modo che possa essere poi inserito in altri client, facilitandone la compatibilità.

Comunque gli sviluppatori di altri client, come ad esempio Vuze non hanno tutta questa fretta di implementare nei loro client il protocollo UTP, preferiscono aspettare altre prove più sicure, sottolineando anzi il fatto che l'UTP ha ancora molta strada da fare prima di divenire il protocollo dominante.

Del resto la velocità del download è la cosa che interessa di più gli utenti e solo nel futuro si potrà con chiarezza dire se effettivamente, il protocollo UTP garantisce questa velocità, anzi la aumenta come afferma Bitorrent.Inc.

Nessun commento:

Posta un commento