info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

domenica 23 maggio 2010

Adobe flash insieme al P2P per abbassare i costi


Adobe userà la tecnologia P2P soprattutto per quello che riguarda lo streaming di video basati su flash e ciò permetterà ai distributori di abbassare i costi, risparmiando banda.
Il team di adobe sta lavorando a ciò, per quello che riguarda la prossima versione 10,1 e secondo Kevin Towes, il nuovo sistema che si chiamerà Stratus potrebbe veramente abbassare i costi per i fornitori di streaming o di servizi video on domand.

Praticamente i servizi di media invece di essere scaricati da un server centrale potranno essere trasmessi da utenti e Stratos funzionerà da intermediario in questo processo. Bisogna immaginare che il tutto potrebbe funzionare nello stesso modo di quello che succede fra un tracker BitTorrent ed i suoi utenti. Questi ultimi, in ogni caso, saranno liberi di accettare di partecipare ad uno sciame flash oppure no.
Già nel passato la tecnologia P2P è stata riconosciuta valida come mezzo per risparmiare risorse e condividere con più persone possibili, ad esempio la CNN ha utilizzato la tecnologia P2P per inviare lo stream live a un milione di telespettatori in tutto il mondo e questi hanno dovuto istallare un particolare plug-in, chiamato Octoshape.

Anche il team di ricerca Tribler sta collaborando con diverse emittenti televisive europee, per utilizzare la tecnologia P2P al posto del server centrale.
Ma sicuramente l'uso di tale tecnologia in adobe flash, che è istallato in quasi ogni computer, porterà i distributori di contenuti a prenderla, seriamente, in considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento